Come aderire

PROCEDURA PER L’ADESIONE A FONARCOM

L'adesione al Fondo FonARCom è semplice e gratuita, e permette di aderire ai corsi della "Business Academy" senza alcun esborso!
Si effettua unicamente attraverso il modello di "Denuncia Aziendale" del flusso Uniemens Aggregato dell'Inps, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", attivando l'opzione "Adesione" con la seguente procedura:

1. selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell'adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un'adesione pregressa ad un altro Fondo);
2. selezione del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;
3. selezione del codice FARC e del numero di dirigenti.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell'Inps, e va indicato per esteso il nome "FonARCom".
L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.
L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC. L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio "Cassetto Previdenziale", consultabile dal sito Inps.
Mobilità tra Fondi Interprofessionali
La mobilità tra Fondi Interprofessionali è la procedura attraverso la quale l’azienda, ove sussistano i requisiti di applicabilità, puo’ richiedere il trasferimento, in caso di adesione ad un nuovo Fondo con contestuale revoca dell'adesione al Fondo scelto in precedenza, del 70% del totale delle somme versate nel triennio antecedente al Fondo cui si apparteneva (ma non riferite a periodi antecedenti il 1° gennaio 2009), al netto delle risorse eventualmente già utilizzate per il finanziamento dei propri Piani Formativi.
Essa è stata istituita a seguito dell’emanazione della Legge 2/2009, art. 19, comma 7-bis, a cui l'Inps ha dato attuazione con la circolare nr. 107 del 01/10/2009, in cui ne indica le modalità operative.

Il trasferimento delle risorse è attuabile se:
l’azienda che ne fa richiesta, in ciascuno dei tre anni precedenti non risponde alla definizione comunitaria di Micro e Piccola Impresa, di cui alla raccomandazione dell’U.E. nr. 203/361/C.E. (imprese autonome con meno di 50 dipendenti ed un fatturato o un bilancio totale annuale non superiore a 10milioni di euro) l'importo da trasferire è almeno pari a 3.000 euro.